Accadde il... NOTIZIE

10 novembre 1975 – Viene firmato il Trattato di Osimo, che definisce la questione di Trieste e il confine tra Italia e Jugoslavia.

Il trattato di Osimo è un accordo, siglato a Osimo il 10 novembre 1975 tra i ministri degli affari esteri di Jugoslavia e Italia, con cui si fissarono in maniera definitiva i confini tra i due Paesi in prossimità del c.d. Territorio Libero di Trieste a seguito del Memorandum di Londra del 1954

Il Trattato di Osimo, firmato il 10 novembre 1975, accordo che metteva la parola fine al contenzioso tra Italia e Iugoslavia nato dopo la seconda guerra mondiale e riguardante la divisione (o meglio la cessione) dei territori dell’Istria e a est di Trieste.


Related posts

Tribunali : si al disegno di legge della senatrice Gaudiano mantenere i presidi di legalità ovunque. E i soldi ci sono.

amministratore

Primo insediamento Zes ad Avezzano: nel Nucleo industriale nascerà una nuova realtà che si occuperà di pubblica illuminazione e colonnine elettriche

Redazione

Parte il progetto di rinaturalizzazione e incremento della biodiversità della pineta delle “Tre Conche” fra Comune di Avezzano , istituto “Serpieri” di Avezzano e Centro Giuridico del Cittadino . Verdecchia: «Progettiamo il futuro verde, ecosostenibile e sano della città»

Redazione

Leave a Comment