Radio itineraria -l'occhio e l'indice

Quando la realtà supera la fantasia


Oggi mercoledì 21 settembre sempre alle 18 ci sentiamo su Radio Itineraria (www.radioitineraria.it), “L’occhio e l’Indice” con Marilena Cortesini e Fabrizio de Giovanni.
Ci sono casi in cui la realtà supera l’immaginazione e l’autore che scrive “in forma di romanzo storie  di un’Italia sconosciuta ai più, ma destinata a lasciare il segno nel futuro del paese”  viene messo sotto accusa per la sua opera di invenzione: il caso di Loriano Macchiavelli con “Strage”, Einaudi 1991.
Con Valentino de Bernardis (BooktoMi) che racconterà di storie scritte centinaia di anni fa che ancora ci aiutano a pensare e a cambiare il mondo. 
Un libro per giovani lettori/letttrici “Non è colpa della nebbia” di Francesca La Mantia e  illustrato da Matteo Mancini, promosso dal Comitato e Fondazione 8 Ottobre, associazione nata dopo la tragedia dell’aeroporto di Linate, impegnata per la divulgazione e la sensibilizzazione sulla sicurezza del volo. Ne parleremo con la presidente Adele Scarani Pesapane.
Infine un fumetto o meglio una graphic-novel di Glenn Head, “Collegio Chartwell”, reportage onesto e crudo di una storia di abusi vissuta in prima persona.


Il podcast a questo link: 

https://www.radioitineraria.it/podcast?id=10

Related posts

L’occhio e l’indice-L’incontro è dedicato al libro “Frattura” di Andrés Neuman

Redazione

Scoperte e sorprese della lettura

Redazione

L’OCCHIO E L’INDICE

amministratore

Leave a Comment