San Vincenzo Valle Roveto

San Vincenzo Vecchio -Nasce il negozio di Comunità, un esempio da seguire per combattere l’abbandono dei piccoli centri montani

La Cooperativa di Comunità “Terrenostre”, nata un anno fa a San Vincenzo Valle Roveto,  inaugura il “negozio di prossimità” a San Giovanni Vecchio, piccolo borgo del comune rovetano.

Il Negozio di Comunità, un progetto fortemente voluto dalla Cooperativa e dalla locale Associazione “San Giovanni Vecchio in Festa”, intende restituire al paese un punto di riferimento per la vita di tutti i giorni, sia con la vendita di prodotti di primaria importanza (principalmente alimentari) sia come centro sociale e ricreativo, tenuto conto che, ormai da anni, nella frazione di San Giovanni Vecchio, non sono presenti negozi di alcun tipo né luoghi di ritrovo e convivialità.

Il negozio di comunità sarà inoltre un punto di riferimento importante per le esperienze turistiche ed esperienziali, organizzate dalla Cooperativa e, più in generale,  sarà un riferimento per qualunque evento/manifestazione del territorio (a San Giovanni Vecchio si celebra il culto di San Diodato che richiama solitamente tanti fedeli), assicurando ai turisti un punto informativo e un punto per l’acquisto di prodotti tipici, sia alimentari che di artigianato locale. A completamento del progetto, è intenzione della Cooperativa, far si che nel negozio si possano vendere i prodotti degli artigiani e delle aziende agricole del territorio, in particolare l’olio extravergine d’oliva.

Il negozio è stato attrezzato grazie a fondi del GAL Marsica, attraverso un bando pubblico che ha visto primeggiare la Cooperativa Terrenostre ed al contributo del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, a valere sui fondi delle Aree Interne per il sostegno delle Micro e Piccole Imprese (DPCM 24/09/2020), anche in questo caso a seguito di avviso pubblico, che ha portato al finanziamento di 31 aziende operanti nel territorio comunale.

Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Cooperativa di Comunità “Terrenostre”, Giuseppe De Vecchis: iniziative di questo genere sono fondamentali in questo periodo storico, per dare la possibilità ai borghi e alle frazioni più colpite dallo spopolamento di tornare a vivere, ma soprattutto per permettere alla comunità di sentirsi parte integrante dei progetti realizzati e da realizzare in futuro.

Un plauso da parte del Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi: grazie al Presidente di Terrenostre, al Consiglio di Amministrazione ed a tutti i collaboratori volontari che hanno reso possibile e concreta questa bella iniziativa. L’Amministrazione Comunale, per quanto nelle sue possibilità, continuerà a sostenere tutte quelle azioni volte a ridare speranza e futuro alle nostre piccole comunità, a evitare il definitivo spopolamento dei nostri borghi e ad alleviare le difficoltà delle fasce di popolazione più a rischio.

La cooperativa di comunità, un bel progetto, diventane parte attiva anche tu.

Vi aspettiamo per festeggiare con noi questo importante traguardo. Venerdì 29 luglio 2022, dalle ore 18:30.  

Related posts

“La scuola ci salverà” Dacia Maraini incontra la cittadinanza e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Balsorano.”

Redazione

CORSO TEORICO PRATICO SULLE TECNICHE DI POTATURA DELL’OLIVO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “LA MONICELLA DELLA VALLE ROVETO”

Redazione

DUE GIORNI TRA LA NATURA DELLA VALLE ROVETO

Redazione

Leave a Comment