IN PRIMO PIANO

Avviso dell’Agenzia per la coesione territoriale volto alla valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie e che rientra tra gli interventi descritti nel PNRR.

Le risorse oggetto dell’Avviso ammontano complessivamente a 250 mln di euro.

Le risorse oggetto dell’Avviso ammontano complessivamente a 250 mln di euro, da destinare a proposte progettuali per la riqualificazione di intere aree ed alla valorizzazione di beni confiscati alle mafie a beneficio della collettività e delle nuove generazioni.


Sono previsti criteri premiali,  in particolare per la valorizzazione con finalità di Centro antiviolenza per donne e bambini, o case rifugio e per la  valorizzazione con finalità per asili nido o micronidi.

Il presente Avviso è rivolto a tutti gli Enti territoriali (di seguito Soggetti proponenti) ex art.114, comma 2 della Costituzione, anche in forma consortile o in associazione, individuati all’articolo 48,  (comma 3 lettera C) del D.Lgs n 159/2011 , e successive modifiche ed integrazioni , localizzati nelle Regioni nelle otto Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Alla data di presentazione della domanda, i Soggetti proponenti devono essere destinatari del bene confiscato indicato nella proposta progettuale e dimostrarne l’avvenuta iscrizione nel proprio patrimonio indisponibile, ex articoli 47 e 48 del D. Lgs  n 159/2011.

Il Soggetto proponente deve dimostrare e garantire il possesso delle capacità operative ed amministrative in termini di competenze, risorse e qualifiche professionali idonee a garantire la realizzazione del progetto nei termini e nelle modalità previste.

Avviso 

All.1 – domanda di partecipazione 

All.2 – modello di presentazione del progetto

All.3 – dichiarazione

All.4 – Manuale di registrazione

Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate entro dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al seguente indirizzo di posta bando.beniconfiscati@agenziacoesione.gov.it con lo specifico oggetto: “Avviso pubblico valorizzazione beni confiscati a valere sul PNRR”.

Le risposte saranno pubblicate ogni dieci giorni nelle Frequently Asked Questions (FAQ) reperibili nella sezione dedicata al presente Avviso sul sito istituzionale dell’Agenzia per la coesione territoriale.

FAQ N 1 – Pubblicate il 29 novembre 2021

Fonte: https://www.agenziacoesione.gov.it/

Related posts

Gino Strada, l’uomo che portava vita dove c’era morte

amministratore

Bombardamento a Roccacerro, la commemorazione. Il racconto dell’episodio dalla voce dei testimoni

Redazione

Teatro OFF Teatranti Tra Tanti, Teatro comunale di Civitella Roveto(AQ)Domenica 24 aprile 2022 (ore 17)andrà in scena “Il Catamarano “della Compagnia Degli Arti, che sostituisce “Neve” con Luca Avallone.

Redazione

Leave a Comment