AVEZZANO IL SOCIALE

Avezzano – Nel mondo Cpo: piani futuri e formazione delle coscienze giovani -4 Maggio 2022 ore 11, nella sala consiliare del Comune

Concetta Balsorio presidente pari opportunità comune di Avezzano

comunicato

AVEZZANO – 4 MAGGIO 2022 alle 11, nella sala consiliare del Comune, le donne della Commissione Pari Opportunità della città di Avezzano incontreranno studentesse e studenti per illustrare loro linee guida e programmi futuri. L’incontro è aperto alla stampa. 

Una moneta emblema della donna che non ha bisogno di una spalla d’appoggio per farsi sentire, ma solo della sua unica voce. Una moneta che riassume la figura di una donna moderna – lavoratrice, presente a sé stessa e consapevole – e che ricalca un micro-mondo che vuole essere macro per le nuove generazioni, quello della Commissione Pari Opportunità di Avezzano. Domani mattina, alle 11, gli studenti sono invitati a prendere parte ad una riunione, aperta ai giornalisti, della Cpo: verrà illustrato il bilancio di quanto fatto fino ad ora. 

A tutti gli alunni che interverranno verrà consegnato un simbolo: un segnalibro – quindi un invito alla lettura e alla cultura – a forma di piuma (che rappresenta la leggerezza calviniana, il “non avere macigni sul cuore”), con la moneta della Cpo annessa, che è diventata il logo ufficiale della Commissione Pari Opportunità. Un logo che unisce il metallo della moneta delle 50 lire italiana con le scarpe rosse.

“La Commissione Pari Opportunità deve diventare una colonna intoccabile per una buona amministrazione, protettrice di una vita civile e sociale vissuta nella piena coscienza delle possibilità che ci sono per le donne, ma non solo. – spiega la presidente Concetta Balsorio – Noi facciamo parte di un organismo che gode anche di una sua autonomia specifica: siamo megafono e ricevitore per le persone che si sentono ai margini o isolate, nel senso che possiamo portare avanti iniziative a scopo sociale e raccogliere esigenze dalla popolazione”. 

La presentazione di domani, che vorrà essere anche un primo bilancio delle attività effettuate e delle iniziative messe in cantiere per i mesi futuri, vuole essere una prima apertura verso la città. “Abbiamo bisogno di scambi, di ritrovare la bellezza del dialogo senza confini – aggiunge la Balsorio – per questo accoglieremo studenti e studentesse, per far capire loro che la strada della parità, della vera parità, si fa assieme, perché tutti siamo individui parte di qualcosa di più grande. La donna, nella nostra moneta, mantiene la propria femminilità, che non vuol dire né incapacità né debolezza ma autentico valore”, conclude la presidente.

Related posts

Avezzano 23-06-2022 – Opportunità strategiche per il territorio nella programmazione dei fondi strutturali a gestione regionale 2021-2027 e del PNRR

Redazione

REGIONE ABRUZZO: Promozione e sostegno ai centri antiviolenza e case di accoglienza per donne maltrattate, anno 2021

amministratore

Celano- Il comune verserà 50.000,00 euro al comune di Avezzano quale compartecipazione economica per l’ufficio comune denominato “Corpo di Polizia Locale della Marsica”

Redazione

Leave a Comment