Al Serpieri di Avezzano i Cellulari restano fuori della classe
Share0Comunicato
Da quando è stata introdotta la Circolare n. 294 del 20 febbraio 2024 dal Dirigente Scolastico Francesco di Girolamo, una nuova era è iniziata all‘Iis Arrigo Serpieri
E oggi, dopo circa due mesi, possiamo dire con orgoglio: abbiamo vinto anche questa sfida!
Dal 2 febbraio 2024, presso le sedi dell’Iis Arrigo Serpieri di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro, sono stati installati in ogni classe armadietti per il deposito dei cellulari, seguendo precise indicazioni:
- Ogni studente, durante la prima ora, depositerà il proprio cellulare nello slot numerato dell’armadietto, seguendo l’ordine alfabetico dell’appello.
- Il docente chiuderà l’armadietto a chiave e la consegnerà al collaboratore scolastico del piano, che la custodirà fino al termine delle lezioni.
- Dieci minuti prima della fine dell’ultima ora di lezione, il collaboratore scolastico consegnerà la chiave al docente, che aprirà l’armadietto consentendo agli studenti di riprendere i cellulari, uno per volta e in ordine alfabetico.
- Gli studenti potranno recuperare i cellulari dagli armadietti solo in casi specifici, come per svolgere attività didattiche nei laboratori o durante le lezioni di scienze motorie in palestra.
- Chiunque venga sorpreso ad utilizzare il cellulare, pur dichiarando di non averlo con sé, sarà sanzionato secondo il Regolamento d’Istituto .
- La scuola dimostra così di prendere sul serio il benessere degli studenti e il loro diritto all’istruzione senza distrazioni, promuovendo un ambiente centrato sull’apprendimento e sui rapporti interpersonali.
I nostri ragazzi, dopo aver ampiamente condiviso le loro perplessità ed il loro iniziale dissenso, hanno dimostrato un esemplare spirito di collaborazione e maturità, rendendo i momenti di socializzazione più significativi e riscoprendo la gioia della condivisione e dello scambio.
Grazie a tutti per la collaborazione!