AVEZZANO NOTIZIE pineta tre conche

Avezzano Festa dell’Albero 2022 per gli alunni di via delle Industrie ad Avezzano

Fonte –

22 novembre 2022 di VILMA lEONIO

Lunedì 21 Novembre, alle ore 11, gli alunni delle classi prime della scuola di via delle Industrie, che hanno aderito al progetto “Un Albero per il Futuro”, attraverso poesie, cartelloni e canti hanno partecipato alla festa dell’albero 2022.

Nel cortile della scuola, alla presenza dei Carabinieri Forestali di Magliano, gli alunni hanno piantato due alberi di cui si prenderanno cura nel corso degli anni scolastici a venire. Le iniziative della “Festa dell’Albero” fanno parte del progetto “Life Terra” il cui scopo è quello di sensibilizzare i giovani cittadini alle tematiche ecologiche, di modificare lo stile di vita al fine di prendersi cura dell’ambiente e della Natura.

In futuro, nell’ottica di un percorso ideale di prosecuzione in continuità delle tematiche ecologiche, gli alunni delle classi prime parteciperanno, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e con i Carabinieri della Biodiversità, alla realizzazione di un “Bosco Diffuso” fatto di piccoli alberi di specie autoctone.

iI militari hanno consegnato a ciascun alunno un attestato di partecipazione all’evento.  Questo per offrire agli alunni un’occasione di riflessione sull’importanza del rispetto della natura e dell’ambiente.

Questa giornata nazionale degli alberi ha rappresentato l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi.  Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili le nostre città, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.

L’evento à stato puntualmente organizzato e gestito con professionalità dalle docenti delle classi 1ma A e 1ma B: Tiburzi Maria Dolores, Cerratti Maria Virginia e Porreca Antonella.

Un ringraziamento va alla dirigente scolastica, dott.ssa Franca Felli.

Related posts

Giovanni D’Amico ricorda Giancarlo Cantelmi

Redazione

“A Natale regala i libri del CAI”:

amministratore

L’Aquila -Il comune precarizza i dipendenti dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione

Redazione

Leave a Comment