NOTIZIE

Avviso pubblico per lo Sviluppo della Logistica agroalimentare delle imprese

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Si riporta di seguito l’Avviso Pubblico per l’accesso alle agevolazioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare, a favore delle imprese, in linea con le direttive fornite dal decreto firmato dal Ministro Stefano Patuanelli il 13 giugno scorso, a cui sono destinati 500 milioni di euro nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.

Il nuovo strumento dei “Contratti per la logistica agroalimentare” prevede il sostegno agli investimenti finalizzati a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, riducendo l’impatto ambientale e rafforzando la competitività delle imprese.

Possono partecipare le imprese, in forma singola o associata, anche in forma consortile, le società cooperative, i loro consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori agricoli, le imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo nonché le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.
Un importo pari ad almeno il 40 per cento delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo www.invitalia.it, su cui è disponibile una scheda informativa dettagliata. 
La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022.

All’Avviso sono allegati i seguenti documenti:

– Allegato A “Criteri per la determinazione della graduatoria dei beneficiari”;
– Allegato B “Scheda tecnica per il rispetto del principio DNSH”;
– Allegato C “Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679”
– Decreto Ministeriale 13 giugno 2022;
– Tabella 1A: Aiuti agli investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
– Tabella 2A: Aiuti agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli;
– Tabella 3A: Aiuti in esenzione ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 concessi ai sensi dell’art. 12 del presente decreto;
– Tabella 4A: aiuti in esenzione ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 nel settore ricerca, sviluppo e innovazione.


Scarica l’Avviso Pubblico (383.76 KB)Scarica l’Allegato A “Criteri per la determinazione della graduatoria dei beneficiari” (160.18 KB)

Scarica l’Allegato B “Scheda tecnica per il rispetto del principio DNSH” (253.81 KB)Scarica l’Allegato C “Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679” (224.36 KB)Scarica il Decreto Ministeriale 13 giugno 2022 (153.95 KB)

Scarica la Tabella 1A: Aiuti agli investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria (1.51 MB)

Scarica la Tabella 2A: Aiuti agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli (1.51 MB)

Scarica la Tabella 3A: Aiuti in esenzione ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 concessi ai sensi dell’art. 12 del presente decreto (1.49 MB)

Scarica la Tabella 4A: aiuti in esenzione ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 nel settore ricerca, sviluppo e innovazione (1.49 MB)

Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU

logo Repubblica Italiana

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Related posts

Flussi: pubblicato il Decreto per l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia

Redazione

CONSORZIO BIM FIUME LIRI GARIGLIANO, il comune di Avezzano ha aderito.

amministratore

Avezzano -Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia in via Pertini-costo dell’opera € 3.275.000,00;

Redazione

Leave a Comment